Gli umani hanno un problema con l’abbondanza delle scelte.
Messi di fronte a troppe possibilità si paralizzano. Hanno paura di sbagliare e rimandano. Non scelgono.
Pensa cosa succede a te quando vai al ristorante e ti rifilano un menu infinito. Ci metti una vita a leggerlo. A un certo punto cominci ad andare in confusione. Vorresti troppe cose e finisci per scegliere a caso o chiedi al cameriere di salvarti.
Cosa trovi nell'articolo
Elimina le informazioni superflue
In situazioni più difficili, di fronte a prodotti e servizi più complicati, la paura di sbagliare è troppa, quindi non scegli, ti riservi di ripensarci e semplicemente lasci perdere.
Ora pensa a cosa capita quando arrivi su un sito pieno di informazioni, offerte, bottoni, distrazioni, popup. Non so tu, io in genere mi innervosisco e chiudo.
Quindi se non vuoi che le persone abbandonino il tuo sito, fermati un attimo e rifletti sulle cose più importanti che vuoi comunicare.
Non distrarre i tuoi lettori. Non confonderli. Ricordati che molto probabilmente stanno guardando il tuo sito dal cellulare, sono distratti, in mezzo ad altre persone e forse stanno pure facendo altro.
Quindi fermati e prova ad analizzare il tuo sito.
Metti bene in evidenza i servizi principali
I tuoi servizi più importanti sono facili da trovare? Le tue offerte sono chiare?
Se la risposta è no rischi che le persone si perdano e non diano la giusta importanza ai tuoi servizi principali.
Non esagerare con i Social
Ti serve indicare sulla barra laterale del sito tutti i social dove ti si può trovare? Magari li hai tutti, okey, ma sono tutti curati allo stesso modo, sono tutti importanti per la tua attività? Se alcuni li usi di meno oppure li conosci di meno oppure non sono adatti ai tuoi prodotti e ai tuoi sevizi, evita di indicarli e limita la scelta a uno-due, quelli più in linea con la tua attività.
Crea un Menu chiaro e snello
A buon intenditor poche parole. Metti poche voci e usa parole chiare e significative. Non fare menu troppo complicati, con sottomenu a tendina infiniti come i portali dei primi anni 2000. Ricordati che più del 50% delle persone stanno navigando da cellulare e cliccare in voci annidate è complicato. Fai in modo che le persone vadano dove hai deciso di farle andare.
Togli e… tienila semplice!
In generale mantieni il sito semplice, chiaro, pulito. Nel dubbio… togli!
Pensa a come ti comporti tu sui siti degli altri, a cosa ti piace e a cosa invece consideri inutile o fastidioso. Come sono fatti i siti su cui ti fermi volentieri ? E quelli da cui scappi?
Vuoi divertirti un po’? Mettiti scomodo! Usa il tuo sito solo da cellulare per qualche giorno, fuori casa, con la tua connessione dati. Guarda se tutto funziona, se tutto si vede come vorresti, se l’esperienza di navigazione è buona.
Vuoi divertirti ancora di più? Chiedi a un amico diversamente digitale di usare il tuo sito, osservalo mentre si muove tra le pagine e fa le operazioni più comuni. Se è disorientato, non trova facilmente quello che cerca, non si muove come ti saresti aspettato… beh hai dei buoni indizi su cui lavorare!
Ora fai un bel test del tuo sito e fammi sapere com’è andata!
Vuoi che lo faccia io? Scrivimi!

Forse ti interessano anche questi articoli:
» Velocizzare WordPress in 5 semplici passi
» Aggiornare e migliorare un sito web a costo zero
La foto in evidenza è di Darwin Vegher su Unsplash
Lascia un commento