Se sei freelance o hai una piccola attività, pensa a come costruire una presenza online, anche minima, oppure lavora su quella che hai già, per renderla uno strumento attraverso il quale farti conoscere, contattare, fissare consulenze e pagare.
Questi mesi di lockdown, semi-lockdown, restrizioni, didattica a distanza e lavoro remoto hanno messo tutti a dura prova.
È un “momento” particolare, molto difficile, ma può rivelarsi anche un’opportunità per professionisti e aziende.
Ci sono diversi strumenti che ti possono aiutare a trasformare servizi e consulenze da attività offline in attività online. Te ne propongo alcuni, con i quali puoi creare una presenza online minima in tempi brevi, con poca spesa e in autonomia.
Vediamoli!
Cosa trovi nell'articolo
Creare un sito o una landing page
Se vuoi offrire online i tuoi servizi o le tue consulenze ti serve un sito web, anche solo di una pagina. Per rendere la tua proposta più professionale, per far convergere in un unico luogo tutte le informazioni su di te, per integrare tutte le piattaforme che ti possono servire, come vedremo più avanti.
Progettare un sito web professionale è un lavoro lungo, richiede un discreto investimento economico e anche un notevole impegno nella creazione dei contenuti.
Con gli strumenti che vediamo qui di seguito e un dominio però puoi creare un sito internet essenziale in tempi brevi, con poca spesa e in autonomia. Così puoi andare online, provare a proporre un servizio oppure una consulenza, senza buttarti in un progetto troppo complesso che richiede soldi e tempo.
Pagina web o mini sito con Google Sites
L’applicazione Google Sites permette di creare un sito web gratis, senza scrivere codice, in modo facile e veloce. La sua caratteristica principale è la perfetta integrazione con gli altri prodotti di Google. Per esempio è immediato accedere a tutti i file salvati in Google Drive.
Per cominciare basta avere un account Google, aprire l’app Google Sites e creare un nuovo progetto vuoto, oppure sfruttare i modelli già pronti.
Per utilizzare un dominio personalizzato è necessario pagare un abbonamento a G Suite e poi modificare l’indirizzo del sito. È una scelta che ti consiglio caldamente, sono 4 euro al mese ben spesi, tenendo conto di quello che offre G Suite.
Caratteristiche di Google Sites
- Si può aggiungere Google Analytics, per avere le statistiche del sito e sapere quante persone lo visitano e come. Per ottenere l’ID basta collegarsi al sito Google Analytics con lo stesso account Google usato per creare il sito.
- Si può lavorare su un sito in più persone. Per aggiungerle basta utilizzare il loro indirizzo email.
- Si possono aggiungere moduli per iscrizioni, sondaggi e raccolta di informazioni grazie all’integrazione con Google Moduli e incorporare Mappe, video da YouTube, calendari, grafici e i documenti presenti in Google Drive.
- Il sito è responsivo, quindi ottimizzato anche per tablet e smartphone.
Landing page con Mailchimp
Le landing page di Mailchimp si creano dalla sezione Campaigns e hanno un’interfaccia del tutto simile a quella delle normali campagne email. Si può anche partire dai template base, che sono impostati per macro-tipologie:
- Pagine per fare lead generation, quindi raccogliere indirizzi da inserire in una mailing list
- Pagine per ricevere pagamenti (Square o Stripe)
- Pagine per promuovere uno o più prodotti di un ecommerce
Landing page con MailerLite
Puoi creare una landing page con MailerLite da zero oppure utilizzare uno dei modelli predefiniti (con il piano a pagamento). L’editor delle pagine ha lo stesso aspetto e le stesse funzioni dell’editor delle campagne email.
È una soluzione utile anche se hai già un sito web impostato, per aggiungere landing page extra per esigenze specifiche: corsi, eventi, prodotti o servizi da testare.
Mini sito con Mailchimp
Può essere una buona soluzione se hai poche risorse e poco tempo e se ti servono solo alcune pagine, per pubblicare online le tue informazioni essenziali oppure per portare online un servizio.
Cosa poi inserire in un sito web di Mailchimp:
- una o più pagine, navigabili tramite menu
- form di iscrizione alla newsletter collegato alla tua mailing list
- blocchi di contenuto: testo, foto, video, esattamente come per le newsletter
- blocchi per ricevere pagamenti
- e tante altre funzionalità come icone social, contatti, footer del tutto simili a quelle disponibili per le campagne email
Mini sito con MailerLite
MailerLite ti offre una soluzione molto simile a quella di Mailchimp. Se non hai un sito web, con lo strumento per la creazione di siti web di MailerLite puoi creare rapidamente una pagina attiva e funzionante sull’hosting di MailerLite. In futuro potrai poi passare a una soluzione più complessa e completa.
Come per le landing page, ci sono diversi template pre-impostati. I modelli sono ben fatti, responsivi, cioè si adattano a tutti i dispositivi, e ti permettono di creare un sito elegante, che puoi anche collegare a Stripe per ricevere pagamenti!
In entrambi i casi, che tu scelga Mailchimp o MailerLite, puoi gestire sito e newsletter in un unico posto. Ti basta quindi imparare un solo strumento per fare tutto e hai il necessario per avviare la tua attività, senza dover acquistare altri servizi.
Se sei una piccola realtà, per la quale non ha senso un sito più strutturato oppure se hai appena iniziato il tuo lavoro come freelance, puoi iniziare così. È un modo semplice e poco costoso per piantare una bandierina sul web.
Tra l’altro entrambe le soluzioni ti permettono di inserire i Codici di monitoraggio di Google Analytic e il Pixel di Facebook e quindi di tracciare tutto il traffico.
Le piattaforme utili per vendere consulenze online
Sistema di prenotazione
YouCanBook è un software che permette di gestire le prenotazioni online. Si connette al tuo calendario e ti permette di creare una pagina personalizzata dove far vedere in quali giorni e orari sei disponibile per erogare i tuoi servizi.
Il cliente quindi può scegliere la disponibilità che preferisce e prenotare i tuoi servizi in autonomia. YouCanBook gestisce poi in automatico tutte le notifiche, per te che offri la consulenza e per chi la riceve.
L’integrazione con il calendario, che aggiorna in automatico le tue disponibilità, e il sistema di notifiche, ti permettono di risparmiare una notevole quantità di tempo e lavoro manuale nella gestione delle prenotazioni.
Un’alternativa a Youcanbook è Calendly.
Sistema di pagamento
Se offri servizi o consulenze online a tariffa fissa è molto comodo farti pagare in anticipo. Ci sono numerosi servizi che ti permettono di soddisfare questa esigenza in modo semplice e senza investire.
Se hai un servizio di prenotazioni come YouCanBook e Calendly, ti basta inserire un semplice pulsante che reindirizzi al servizio di PayPal.Me per far completare il processo di pagamento.
PayPal.Me ti permette di generare un link personalizzato da collegare ad un pulsante. La persona che deve effettuare il pagamento dovrà solo premere il pulsante, senza neanche inserire la cifra, e il pagamento verrà accreditato. Ogni transazione di PayPal è sottoposta a una commissione del 4%.
Un’alternativa a PayPal.Me è Satispay. Un’opzione un po’ meno immediata perchè l’app deve essere installata sia sul telefono di chi riceve sia su quello di chi paga.
Gli strumenti hardware
Una volta configurate tutte le piattaforme che ti servono, per quanto riguarda i componenti fisici ti basteranno pochi strumenti di base:
- Un computer
- Una connessione stabile a internet
- Una webcam, se quella integrata del tuo computer è di qualità troppo bassa
- Un microfono, anche entry level, perché la qualità dell’audio è molto importante, e spesso i microfoni integrati nei computer hanno un volume troppo basso oppure una qualità dell’audio veramente scadente.
Se ti interessano questi argomenti e vuoi ricevere altre idee e consigli per lavorare online puoi iscriverti alla mia newsletter.

Forse ti interessano anche questi articoli:
» Lavoro remoto. Avanti tutta!
» Strumenti per scrivere, organizzarsi e comunicare
La foto in evidenza è di Petr Machacek su Unsplash
Lascia un commento