
In questi giorni festeggio il mio secondo compleanno come ascoltatrice assidua di podcast. Sapevo della loro esistenza già da prima ma non me ne ero mai avvicinata.
A luglio 2017, dopo aver ascoltato un’intervista ad Angelo Ricci di Sognatori Svegli, ho incominciato ad ascoltarli e non mi sono più fermata.
Prima ho dato più spazio a quelli che avevano un interesse professionale. Li ho usati per il mio update digitale, per recuperare le competenze che mi ero persa per strada durante gli anni in cui ho lavorato nel campo del risparmio energetico e delle energie rinnovabili.
Da allora credo non sia passato neanche un giorno senza che io ne abbia ascoltato almeno uno, ma più spesso ben di più.
Ho trovato un modo magnifico per scoprire cose nuove sfruttando i tempi morti, gli spostamenti, per avere compagnia mentre mi preparo da mangiare o mi occupo della casa e quando vado a fare le mie amate camminate.
Io non potrei più vivere senza e ormai li consiglio a chiunque. E naturalmente li consiglio anche a te perchè, se vuoi ascoltare argomenti che ti interessano quando vuoi e come vuoi, secondo me sono un mezzo impareggiabile. Scegli tu cosa ascoltare e quando. Interrompi e riprendi l’ascolto senza dipendere da un palinsesto. Li ascolti mentre fai qualunque altra cosa, mentre sei in movimento, mentre hai bisogno delle mani libere per fare altro. Li ascolti sui mezzi pubblici o in fila alle Poste, in alternativa a discorsi e telefonate altrui di cui faresti volentieri a meno.
E allora passiamo alle mie proposte.

Sognatori Svegli
Storie di persone che raccontano i loro cambiamenti di vita. Dubbi, fatiche, difficoltà. Gioie e dolori del reinventarsi una vita. Belle persone, belle storie. Angelo non gioca a fare il motivatore. Non propone ricette, men che meno scorciatoie. Niente slogan ma tante riflessioni.
Lo trovi su Apple Podcast, Spotify e le maggiori piattaforme.

Periscritto
Altro podcast per entrare in tanti mondi e tante storie. Il pretesto sono i libri scritti dagli ospiti che Marzia intervista. Il risultato è un tuffo nelle vite degli altri, nelle loro passioni, nelle loro professioni, nei loro progetti. Da qualche tempo il focus si è spostato su temi legati al mondo delle imprese.
Lo trovi su Apple Podcast e le maggiori piattaforme.

Il podcast di Alessandro Barbero
Una new entry per me. L’ho scoperto da pochissimo e ho ancora molto da ascoltare. Sting cantava “History Will Teach Us Nothing”. Barbero la storia ce la canta e sicuramente di cose ce ne può insegnare eccome e offrirci al tempo stesso tanti strumenti per interpretare il presente.
Lo trovi su Apple Podcast, Spotify e le maggiori piattaforme.

Fucking genius · StorieLibere.fm
Le vite di innovatori e personaggi di spicco che hanno cambiato in modo più o meno rilevante la scienza, la tecnologia e la nostra quotidianità. Un tributo agli Homo Sapiens capaci di immaginare mondi possibili.
Lo trovi su Apple Podcast e le maggiori piattaforme.

Il gorilla ce l’ha piccolo · StorieLibere.fm
Tutte le mirabolnati strategie della natura per garantire la sopravvivenza della specie. Un repertorio completo di comportamenti animali leggermente frizzanti, effervescenti naturali, vagamente o pesantemente “contro natura”. Ironico, divertente e allo stesso tempo rigoroso.
Lo trovi su Apple Podcast, Spotify e le maggiori piattaforme.
Se i podcast ti piacciono tieni d’occhio il prossimo Festival del Podcasting. Una bella occasione per conoscere chi i podcast li ascolta, li fa o li vorrebbe fare.
E tu che podcast ascolti per colorare le tue giornate? Scrivilo nei commenti!

Forse ti interessano anche questi articoli:
La foto in evidenza è mia
Lascia un commento