Eccomi qua, ad un mese dal mio approdo sul web, attracco anche sul blog. Praticamente l’ultima cosa che avrei pensato di fare nella vita.
Non poteva quindi esserci giorno migliore di oggi, a metà tra una Resurrezione e un Pesce d’Aprile, per accogliere un pulcino sul web. Se poi sarà tutto uno scherzo, lo scopriremo solo vivendo.
Non sarà facile abitare questo angolino di Mondo Digitale, per me che non ho mai trovato tanto facilmente le parole per tradurre i miei pensieri, per me che non amo particolarmente le luci della ribalta, per me che ho una Bit Caverna confortevole, organizzata e arredata di tutto punto che mi richiama come il canto delle sirene. Se sei un po’ timido o introverso, so che mi puoi capire. Dimmi che mi capisci!
Cercherò quindi di non spargere al vento troppe parole inutili e di non fare tanto rumore per nulla, che di rumore in questa immensa Rete ce n’è fin troppo.
Naturalmente non mi sarà facile dirti qualcosa di così originale, visto che puoi accedere più o meno a tutto quello che è stato detto e scritto ovunque nel mondo. Ma magari cercherò di rendermi utile selezionando informazioni e consigli mirati per te, che hai una piccola attività, un piccolo progetto, un’idea da far nascere o da far crescere online. Proverò a suggerirti le cose che reputo più interessanti per te, tra tutte quelle che leggo e studio. Così metto a frutto la mia attitudine a cercare, selezionare, catalogare e provo a distillare qualcosa di utile per te in questa foresta di blog, libri, podcast e video.
Anzi, inizio subito, dandoti uno spunto di cui ho appena parlato nella mia prima Newsletter. Che non si dica che ti faccio perdere tempo!
Si tratta del percorso Google Digital Trainig, 106 pillole video che ti danno una panoramica sintetica e completa sul Mondo Digitale. Un percorso che può dare risposta a molte tue domande e risolvere molti tuoi dubbi. Insomma, una manciata di ore ben spese!
Per ora è tutto, dichiaro conclusa la mia prima fatica editoriale. Sì, sì, “fatica”, perché a me scrivere costa più che camminare in montagna, ristrutturare case, lavorare in campagna, fare conti e bilanci di ogni genere e foggia, e potrei continuare per un bel po’, ti assicuro.
Pensavo di essere un caso molto grave, invece da quando ascolto il podcast Periscritto (Spreaker – Apple Podcast) mi sono decisamente rasserenata, perché ho scoperto che, tranne in alcuni casi fortunati, la scrittura è una gran fatica per tutti, anche per chi la ama profondamente e la pratica per mestiere. Insomma, adesso che non mi sento più un caso grave su questo, posso dedicarmi alle altre 9.999 cose che non mi tornano completamente!
E tu, hai già trovato il tuo posto sul web? Sei a tuo agio sotto i riflettori e con la scrittura? Vuoi parlarne con me? Scrivimi!

Forse ti interessano anche questi articoli:
» I podcast per capire il marketing online e sfruttare il digitale
» SEO e sito web: 2 libri per partire col piede giusto – Ebook
La foto in evidenza è di Meg Kannan su Unsplash
Lascia un commento